La Storia back to Homepage

 

Il 21 Aprile 2005 inaugura la Birreria Hofbräuhaus Genova !!! Ecco l’invito spedito per l’inaugurazione:

… Penso siano passati più di dieci anni, da quando, per la prima volta, entrai all’ HB di Monaco di Baviera

La birreria, oltre tremila posti a sedere, mi incantò immediatamente … ovunque enormi boccali da litro si scontravano in rumorosi brindisi … l’orchestrina suonava allegre marcette bavaresi … sui tavoli succulenti stinchi di maiale e squisiti würstel bianchi di monaco … le frenetiche cameriere con le gonne tradizionali e sei o sette pesantissimi boccali in mano … gli splendidi signori bavaresi in braghetta corta e bretelle, coi baffi curatissimi, i loro sigari fumanti, il boccale personale in ceramica … ed uno sguardo gioviale ma pieno d’orgoglio … come a far capire … che quella era la loro birreria … dove ognuno era il benvenuto !!!

Da allora monaco e l’HB .. sono entrati sia nel mio cuore … sia in quello dei miei amici più stretti … ed è per questo che tra un motivo e l’altro … ogni scusa è buona per tornare in baviera … a monaco … per un gustosissimo pranzo innaffiato da ottima birra !!! … (non si contan più le volte … sedici … diciotto … venti ?!??!??)

Un’unica controindicazione pero’ … mi chiedevo …

e” mai possibile che per poter bere una buona birra e gustare uno stinco allo spiedo … debba ogni volta andar fino a monaco ?!?!?!?

… e ancora …

non sarebbe una buona idea provare ad aprir una bella birreira bavarese … proprio come piace a me .. qui a genova !??!

… ahimè già conoscevo la risposta …

E quindi … il tutto si è tramutato in follia … e poco meno di due anni fa decisi di mollare quanto mi ero costruito in 10 anni col lavoro precedente (conoscenze tecniche … commerciali … e una certa stabilità) … per intraprendere questa nuova folle avventura …

Presa questa decisione … non mi rimase quindi altro … che rimboccarmi le maniche … e provarci !!!

L’impresa non è stata delle più semplici … inesperienza … burocrazia  … e altri noiosi problemucci … han reso la salita più ripida del previsto … ma … come ben sa chi va in montagna … che soddisfazione … quando ti giri verso la vallata e vedi la strada percorsa !!!!!

Quindi … mattone dopo mattone … passo dopo passo … siamo giunti a delineare un progetto abbastanza preciso … mancava pero’ solo una cosa … forse quella più importante … che nome dare alla birreria ?!?!

Il primo nome a cui ho pensato … è stato proprio quello della vecchia cara HB !!! Ma in molti mi han subito sconsigliato questa scelta … in effetti … molte altre birrerie bavaresi erano molto più attrezzate ad affiancarmi nell’impresa …

Ma … HB è HB … e per me aveva un valore affettivo doppio delle altre !!!

”HB è la birreria pubblica dello stato bavarese – mi dicevano – è poco interessata e difficilmente concede permessi all’estero” … in effetti a differenza di tutte le altre birre monegasche … HB non ha locali fuori dalla germania ….

Ma … insomma … una prova valeva la pena farla … e dopo mille visite … addirittura dal direttore generale della birreria … abbiamo ottenuto il tanto sospirato nome …

”Birreria Hofbräuhaus Genova”

Un gran sogno da favola !!! la prima HB in europa fuori dal territorio tedesco !!!!

E chi lo avrebbe mai pensato quella sera dieci anni fa !!!

Alessio

Ti aspettiamo giovedì 21 Aprile 2005 alle ore 21.00 …

Prosit !!!



Back to Homepage

go back to the top